Presidente del Consiglio

 

Magistro Domenico

Il Presidente convoca il Consiglio Comunale nei casi, e nei modi di legge e lo presiede. Il presidente, inoltre, ha facoltà di convocare il Consiglio Comunale in sessione straordinaria, determinando la data e l'oggetto da trattare. Al presidente sono devolute tutte le attribuzioni previste per legge.

CONTATTI

  •  presidenteconsiglio@comune.brolo.me.it

  • Il Consiglio Comunale

    Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico, amministrativo ed economico del Comune e ne controlla l'attuazione, esercita la potestà decisionale, normativa e di autorganizzazione, in conformità alle leggi ed alle norme statutarie.

     

    Adempie alle funzioni specificatamente demandategli dalle leggi statali e regionali e dallo statuto, in particolare, ha competenza per gli atti previsti dall'art. 42 T.U.EL, e dalla legge regionale n. 48/91, come modificato dall'art. 26 L.R. 7/92.

    Delibera altresì, con voto limitato, come previsto dalla legge o dal regolamento, le nomine di commissioni, comitati, organismi vari, garantendo la presenza della minoranza.
    Esplica la funzione di indirizzo mediante risoluzioni ed ordini del giorno, contenenti obiettivi, principi e criteri informatori dell'attività dell'ente.
    Determina le scelte politico-amministrative con l'adozione degli atti fondamentali di carattere normativo, programmatorio, organizzativo, negoziale.
    Esercita il controllo politico-amministrativo: mediante la revisione economica e finanziaria, avvalendosi della collaborazione dei revisori dei conti; l'istituzione di commissioni speciali, come previsto dal regolamento; l'istituzione di commissioni di indagine, come previsto dallo Statuto; segnalando all'Assessorato degli enti locali, per l'applicazione dell'art. 53 T.U.EL e dalla legge regionale n. 48/91, le ripetute e persistenti violazioni degli obblighi previsti dal secondo comma dell'art. 27 della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7; esprimendo le proprie valutazioni sulla composizione della giunta, come previsto dall'art. 12 della legge regionale n. 7/92, e sulla relazione semestrale di cui all'art. 17 della legge regionale n. 7/92; promuovendo la consultazione sulla rimozione del sindaco, come previsto dall'art. 18 della legge regionale n. 7/92

    .

torna all'inizio del contenuto