Avviso pubblico per il voto degli studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee 2024 - SCADENZA: 05 MAGGIO 2024

Pubblicata il 11/04/2024

Alle prossime elezioni del Parlamento Europeo, potranno votare anche gli elettori, che per motivi di studio, hanno domicilio in un comune di un'altra regione.

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni con L. 25 marzo 2024 n. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto con le seguenti modalità:
  • quando il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
  • quando il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, gli elettori fuori sede possono votare nel comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio. Il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.
> COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO "FUORI SEDE"
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente comunicazione (All. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:
  • consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all'Ufficio Protocollo del Comune di Brolo;
  • inviata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.brolo.me.it, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale - tel.: (+39) 0941-536010 email:  elettorale@comune.brolo.me.it

ATTENZIONE: QUESTA PROCEDURA DI VOTO PER STUDENTI FUORI SEDE E' AMMESSA ESCLUSIVAMENTE PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024. PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE (SINDACO) LE STUDENTESSE E STUDENTI DOVRANNO NECESSARIAMENTE RECARSI A VOTARE PRESSO IL COMUNE DI RESIDENZA.

Allegato All._1_-_istanza_ammissione_voto_fuori_sede .pdf 143.21 KB